26 Marzo 2012

Regolamento per il conferimento di incarichi professionali, di lavoro autonomo

Incarichi professionali

  1. Nell’esercizio delle proprie finalità, per il conseguimento degli scopi statutari la società Acquedotti Scpa può avvalersi di consulenti ed esperti mediante conferimenti di incarichi individuali a persone fisiche, anche nella forma della collaborazione a progetto e delle ulteriori forme di lavoro autonomo, in conformità a quanto previsto dalle normative vigenti.
  2. L’Acquedotti Scpa istituisce un elenco di professionisti per l’affidamento degli incarichi di cui al presente regolamento, nei limiti e per le finalità previste dalle normative vigenti.
  3. All’affidamento degli incarichi si addiverrà per esigenze cui non possano provvedere i servizi della Società medesima per lo studio di particolari questioni e per la trattazione di specifici problemi in ordine ai quali siano necessarie o più convenienti specifiche e qualificate competenze professionali, che dovranno essere comprovate dai curricula.
  4. L’affidamento di incarichi per importo inferiori a 40.000 euro (quarantamila euro),esclusa Iva ed eventuali contributi obbligatori ed eventuali esborsi e/o anticipazioni, potrà avvenire con affidamento diretto e senza l’attivazione delle procedure di cui al successivo art. 3 del presente regolamento.
  5. Non costituisce affidamento di incarico l’acquisto del diritto d’autore per contributi intellettuali destinati alla pubblicazione secondo gli usi dell’ente.

 

Affidamento

  1. Gli incarichi sono conferiti a seguito di determinazione dell’Amministratore delegato, quest’ultimo nei limiti della procura conferitagli – o in alternativa, secondo i limiti e delle disposizioni emanate in sede di assegnazione e ripartizione di eventuali budget societari o di commessa- e nel rispetto del presente regolamento.
  2. L’affidamento dell’incarico si perfeziona al momento dell’accettazione da parte dell’interessato e con dichiarazione espressa di accettazione dell’incarico. L’interessato dovrà dimostrare di disporre delle eventuali autorizzazioni, certificazioni ed iscrizioni ad elenchi ed albi che fossero necessarie per lo svolgimento della prestazione.

 

Procedura comparativa per incarichi di lavoro autonomo (non professionale)

Per gli incarichi di lavoro autonomo – ove possibile la procedura comparativa – l’Amministratore procede alla valutazione dei curricula e delle eventuali offerte presentate, attribuendo ad ogni candidato un punteggio che valuti, tra gli altri, almeno i seguenti elementi:

  • qualificazione professionale;
  • esperienze già maturate nel settore di attività di riferimento e grado di conoscenza delle normative di settore;
  • qualità della metodologia che si intende adottare nello svolgimento dell’incarico;
  • eventuali riduzioni sui tempi di realizzazione dell’attività e sul compenso indicato nell’avviso;
  • ulteriori elementi legati alla specificità dell’attività richiesta.

In caso di parità di punteggio attribuito, l’Amministratore provvederà all’individuazione del candidato tramite colloqui individuali.

 

Durata incarichi e determinazione del compenso

  1. La durata degli incarichi deve essere strettamente limitata al periodo necessario per l’espletamento della prestazione richiesta.
  2. Per competenza l’Amministratore delegato nei limiti della procura conferitagli – o, in alternativa, secondo i limiti e delle disposizioni emanate in sede di assegnazione e ripartizione di eventuali budget societari o di commessa- e nel rispetto del presente regolamento, provvedono alla determinazione del compenso, che è stabilito in funzione della quantità e qualità dell’attività oggetto dell’incarico, assicurando la proporzionalità con l’utilità conseguita da Acquedotti Scpa nell’esecuzione della prestazione.
  3. L’interessato deve consegnare gli eventuali risultati dell’incarico all’Amministratore entro il termine stabilito; qualora ciò non avvenga, o, comunque, qualora, a seguito di eventuali verifiche espletate da Acquedotti Scpa sull’operato dell’incaricato venga riscontrata l’impossibilità del raggiungimento dell’obiettivo programmato, l’Amministratore, previa contestazione del ritardo o della non conformità dell’esecuzione dell’incarico, provvede, con proprio atto, alla risoluzione del rapporto per inadempimento, salvo che non ritenga, per giustificati motivi, di prorogare il termine.

 

Emolumenti e retribuzioni

L’Acquedotti Scpa, per l’affidamento degli incarichi di cui all’art. 1, non può elargire emolumenti o retribuzioni che superino il limite previsto dall’art. 4 del presente regolamento.

 

Valutazione delle prestazioni

  1. All’Amministratore è affidata la verifica della corretta esecuzione dell’incarico, nel rispetto dei termini e delle modalità stabilite nel disciplinare d’incarico, nonché dei risultati, qualora non si tratti di pareri tecnici, da espletarsi secondo tempi e criteri di volta in volta preventivamente definiti.
  2. L’Amministratore qualora ritenga i risultati non conformi all’incarico conferito può chiedere la necessaria integrazione, oppure può risolvere il rapporto per inadempimento.
  3. La titolarità esclusiva dei prodotti degli incarichi è di Acquedotti Scpa, che si riserva la facoltà di utilizzarli in ogni momento.

 

Modalità di erogazione

  1. Le modalità di erogazione, saranno stabilite di volta in volta e specificate nei singoli contratti.
  2. Qualora sia prevista la liquidazione del compenso in più rate posticipati, la relativa erogazione sarà effettuata solo previa autorizzazione da parte dell’ Amministratore o di Suo delegato.
  3. La liquidazione del saldo sarà effettuata a seguito della positiva valutazione finale dell’Amministratore delegato.
  4. In caso di inadempienza da parte dell’incaricato che abbia comportato la risoluzione del rapporto, l’Amministratore provvederà ad avviare le procedure per il recupero delle eventuali somme erogate in anticipo.

 

Incarichi esclusi

Il presente regolamento non si applica:

  • ai componenti degli organismi di controllo interni e dei nuclei di valutazione;
  • alle nomine dei componenti delle commissioni o gruppi di lavoro di natura temporanea e non, istituiti per il conseguimento degli scopi statutari;
  • alle partecipazioni di esperti, in qualità di relatori o docenti, ad eventi o manifestazioni organizzate da Acquedotti Scpa

 

Pubblicità incarichi

Del provvedimento di affidamento dell’incarico di cui all’articolo 2, commi 1 e 2, del soggetto percettore, della ragione e della durata dell’incarico e dell’ammontare del compenso deve essere data pubblicità tramite il sito web di Acquedotti Scpa.

 

Ultimi articoli

Emergenze 14 Luglio 2023

Comune di Sant’Arpino – Possibili cali di pressione

La società Acqua Campania SpA, concessionaria della Regione Campania per la gestione dell’ Acquedotto della Campania Occidentale, comunica che nei giorni 17, 18 e 19 luglio 2023, a causa di interventi di manutenzione straordinaria, potranno verificarsi temporanei disagi per abbassamenti di pressione nell’impianto idrico .

Emergenze 5 Luglio 2023

Comune di Casandrino – Abbassamento di pressione

A causa di lavori urgenti da parte della Regione Campania per l’eliminazione di una perdita idrica, potranno verificarsi degli abbassamenti di pressione sull’intero territorio comunale nel corso di questa mattinata (dalle ore 09:30 alle ore 13:30).

Emergenze 28 Giugno 2023

COMUNI DI ALVIGNANO E CASTEL MORRONE – Sospensione fornitura idrica

La Giunta Regionale della Campania, Direzione Generale per il ciclo integrale delle acque, con propria nota del 28 giugno protocollo PG/2023/0329009 ha reso noto che a causa di un guasto improvviso sulla condotta idrica DN 1400 sulla tratta Torre del Duca e Bosco le coste, nel comune di Ruviano, è stata sospesa ad horas l’erogazione idrica.

Emergenze 26 Giugno 2023

Comune di Acerra – Ripristino del servizio idrico entro le ore 12.00 del 27/6/2023

La Regione Campania rende noto che il ripristino della fornitura del servizio idrico è previsto per le ore 12.

torna all'inizio del contenuto